Il colore: le tonalità

L’utilizzo dei contrasti puri  nella scelta dei colori  varia in base al settore di progettazione.

Nel design come nell’arredamento degli interni il contrasto puro acquisisce un valore maggiore se riservato a poche elementi o aree spaziali. Va posta attenzione inoltre all’uso indiscriminato di contrasti puri  che diventano agli occhi del fruitore una tavola piatta.

E le tonalità?

Le #tonalità sono  dei “#colori intermedi” che si ottengono mischiano in proporzione variabile #colori #neutri , #tinte chiare , #tinte scure.

#colori neutri: #bianco, #nero o l’assenza completa di #colore sono i neutri per eccellenza. In proporzione variabile si ottiene una varietà di #grigi a cui, aggiungendo una percentuale  di altri colori possiamo poi dare una variazione calda o fredda. La variazione che diamo al  #grigio  diventa poi materia di #abbinamento  con gli altri #colori scelti in maniera armonica o impercettibilmente contrastante.

#tinte #scure: viene aggiunto il #nero in proporzione variabile, sono  gruppi di #tonalità molto #scenografiche , adatte a contesti #sofisticati ed #elementi #eleganti . Le #tonalità #scure del #marrone  si possono considerare per ogni tipo di  #abbinamento vista la loro versatilità tanto da trattarlo dal punto di vista #progettuale al pari di un colore neutro come il #bianco o il #nero.

scure

 

#tinte #chiare: dette anche comunemente #pastello si ottengono con l’aggiunta del #bianco. Gli schemi #cromatici #chiari, molto di #moda in questo periodo,  sopratutto in ambito #creativo danno sempre ottimi risultati . Nella progettazione del #living è facile trovare esempi infiniti di #schemi #cromatici  a #tinte #chiare che risultano quasi sempre #armoniosi.
In questo caso l’uso di un #contrasto #cromatico su uno schema di #tinte #chiare  attraverso l’uso di uno o più elementi  a #tinte #scure darà vita ad uno spazio #elegante ed #ospitale.

Charlotte HOme
GOOD HOMES , September 2014

 

 

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Il colore: le tonalità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...