Design: Carte Eco di alghe e arance.

Carte, cartoncini. Oggi il design è fatto anche di questo.

Enormi potenzialità ed enorme scelta. Cartiere, service online , carte fatte a mano.

In termini di sostenibilità la carta migliore è quella non sprecata. Ma se mette insieme  riuso ed innovazione insieme al Made in Italy  non ci dispiace.

Probabilmente molti ne avranno già sentito parlare, alcuni designer e creativi la usano già da anni: è la carta fatta di alghe.

shiro-coverSi tratta di una linea di carte ecologiche SHIRO  a base di biomasse rinnovabili  non di legno dell’Azienda Favini.

Si tratta di una carta di qualità superiore che ha la tendenza a modificare la tonalità  nel tempo tendendo al bianco proprio per la presenza delle particelle dell’alga  in superficie.

Il prodotto ebbe vita negli anni ’90 quando la costa e la laguna veneziana erano infestati da questa alga , la cartiera Favini diede vita a questo progetto di raccolta ed inserimento dell’alga nella filiera di produzione della carta.

1/2 chilo di alghe per 1 chilo di carta.

L’alga altamente inquinante ma non tossica per l’uomo  trova una sua collocazione sostenibile all’interno dei processo produttivo della carta.

Sempre la Favini ha avviato un programma di riuso delle bucce d’arancia ( residui di lavorazione industriale)  per la realizzazione di CRUSH….

Questa è la loro pagina dei MATERIALI ALTERNATIVI consiglio di darci un’occhiata per valutare le enormi potenzialità dei residui industriali, e respirare un buon MADE IN ITALY ECO….anzi un buon Fatto in Italia.

Annunci

2 pensieri riguardo “Design: Carte Eco di alghe e arance.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...