Ad Arte . Autorecupero assistito.

 

L’autorecupero assistito è una pratica alternativa che permette di accedere alla casa da parte di  quella fascia di  utenza che non è in grado di accedere al mercato immobiliare, si tratta di un processo di lavoro mutuo e solidale eseguito dagli abitanti degli immobili oggetto del  lavoro.

download

In pratica i futuri inquilini costituiscono una cooperativa e si accordano per contribuire con un monte ore definito, ai lavori del cantiere di recupero e ristrutturazione dell’immobile.Ovviamente sotto la direzione e l’affiancamento di  tecnici e professionisti.

Si tratta di una pratica  che permette non solo di abbattere i costi di  recupero e riqualificazione degli immobili ma di creare quello spirito comunitario necessario ad avviare un processo di riqualificazione, non solo del patrimonio edilizio ma anche del tenore e della qualità della vita degli abitanti.

Si tratta di uno di quei processi  che puntano alla creazione di una rete sociale  nuova  in sostituzione della struttura sociale che si è andata  sfaldando nella contemporaneità.

L’autorecupero non è una novità .

images

 

Nel resto d’Europa questa pratica  di incentivare i cittadini al recupero è già in uso da decenni , in Sud America già dalla fine degli anni ’60 i cittadini di alcune zone si costituiscono in cooperative di lavoro per il recupero edilizio.

In Italia i vari fronti che si battono per il ” diritto alla casa per tutti” da anni portano avanti politiche di recupero auto assistito più o meno appoggiati dalle forze amministrative locali.

images (1)

Scade in questi giorni il progetto pilota di autorecupero assistito del Comune di Trieste

ARTE2-300x95

Nel progetto pilota di Trieste,  l’immobile oggetto dell’intervento è una proprietà comunale gestita dall’Ater ( l’azienda che si occupa anche dell’edilizia popolare), gli interessati  potranno presentare domanda fino al 20 maggio 2016 ( nuovo termine).

 

Qui il link diretto con l’iniziativa del Comune

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...